lunedì 10 novembre 2008

Comunicazione e linguaggi


Comunicare è scambiare con gli altri i significati delle proprie esperienze.
Fino ai 6-8 anni,in una conversazione tra bambini,la comprensione non è ancora legata al discorso,ma corrisponde alla coincidenza di schemi di riferimento che i bambini hanno assunto nella loro vita di casa o di scuola. manca ancora,a questa età,la capacità di mettersi dal punto di vista dell' altro,condizione indispensabile per attuare una comunicazione valida.
Per favorire lo sviluppo della comunicazione è importante offrire la possibilità di sperimentare tante forme di linguaggio perchè ogni individuo possa trovare i canali che gli sono più congeniali.
I linguaggi sperimentabili sono:il canto,il collage,il mimo,il disegno,la danza,il murale,il film,la fotografia,il fumetto,il modellaggio,la musica la pittura e la gestualità.
L' arrichimento del linguaggio avviene per gradi,attraverso la conquista di capacità e abilità specifiche. Si giunge alla conoscenza e alla possibilità di tradurre le idee in simboli passando tra le strade del limguaggio sensoriale-emotivo e rappresentativo delle sue molteplici forme.

Nessun commento: