giovedì 6 novembre 2008

Le attività espresivo-creative

La creatività del bambino non si misura solamente nell'attività scolastica,ma anche in contesti esterni.Per esempio si sviluppa anche nell' animazione,essa è una pratica finalizzata alla scoperta dei bisogni reali,e allo sviluppo di potenzialità nei soggetti.
Presupposto dell' animazione è il carattere ludico dell'attività umana che ne bambini tende a soddisfare i bisogni di affettività,movimento e conoscenza.
Una delle prime attività è l' improvvisazione e la libera espressione.
Essa consiste nel fare teatro o creare una situazione ludica in cui i protagonisti si assegnano i vari personaggi e,secondo la presenza o meno di una traccia schematica di azione,improvissano i dialoghi.
Queste tecniche insegnano a pensare,stimolano l' osservazione,l' attenzione dei particolari,alle reazioni degli altri,abituano ad adattarsi a situazioni nuove cambiando l' uso dei linguaggi,variando il significato di simboli e immagini.
Un aspetto molto importante da sottolineare è che la creatività si sviluppa in un clima favorevole,un clima non solo permissivo,ma anche ricco di stimoli. Ciò vuol dire che occorre assicurare un ambiente di sicurezza psicologica che si realizza accettando il soggetto com'è!!!




Nessun commento: