domenica 23 novembre 2008

La musicoterapia oggi:

Oggi ci sono vari indirizzi musicoterapeutici,in particolare l'espressione corporea si è fatta strada attorno agli anni 60/70,attingendo da molte discipline:teatro,danza,musica,mimo,che variamente interpretati,hanno portato a tanti modi di concepire l'espressione corporea.
Contributi significativi sono arrivati da Konstantin Sergeevic Stanislakij creatore del teatro vero,e da Jerzy Grotowski suo allievo,fondatore del teatro povero,da Martha Graham,che sconvolse le tradizioni classiche passando dalla danza con le scarpine ai piedi nudi,coinvolgendo tutto il corpo oltre alle braccia e alle gambe,ad Alexander Lowen che con la bioenergetica ha esercitato una grossa influenza su tutte le correnti di espressione corporea.

La musica svolge un importante ruolo nel suscitare emozioni o sensazioni:una melodia può evocare uno stato d'animo e questo può tradursi espressivamente nel movimento.
Tutti i tipi di musica si prestano all'interpretazione motoria,della classe folcloristica,al jazz,al rock,purchè sia gradita a chi pratica e a chi conduce la seduta.
Il convolgimento di chi conduce è molto importante perchè non si può trasmettere agli altri quello che non ci coinvolge direttamente.
Nel corso dei secoli in tutti i tipi di civiltà ci sono stati abbinamenti importanti di musica e movimento:una marcia stimola passi e movimenti ritmati,ravvicinati e continuativi,mentre un brano lento e solenne induce movimenti ampi e continui.
Anche lo strumento ha una sua relativa influenza,perchè induce particolari sensazioni.

Nessun commento: