sabato 22 novembre 2008

Racconto e/o fabulazione

La fiaba aiuta a costruire strutture mentali,a distinguere l' io dagli altri,a compredere come gli avvenimenti siano in dinamica fra loro,ad acquisire i concetti di tempo e spazio,a percepire la propria la propria identità,le proprie aspirazioni,le proprie paure,la consapevolezza delle proprie possibilità.
Nella fabulazione,l'animatore diviene promotore di creatività trammite l'utilizzo di oggetti scelti dal gruppo,giocattoli,burattini,indumenti per il travestimento,materiali di uso corrente,tutto ciò che interessa le sfere sensoriali:suoni,luci,odori,gesti.
Spunti d'avvio possono essere:


  • un contrasto di significati per esempio costruire un racconto con parole come "conogelato/salato o fare il bagno/asciutto";

  • un enunciato surreale,creare una situazione partendo dall'enunciato "il mare è abitato dagli uccelli e il cielo dei pesci,oppure la luna,stanca di brillare solo di notte"

  • il verso di una conta o di una filastrocca,ripresa dalla realtà o inventata al momento;

  • parole in rima;è possibile costruire un racconto utilizzando parole in rima baciata,alternata,;

  • l' accostamento di immagini fotografiche,utilizzando fotografia o ritagli gi giornale;

  • titoli di giornale,ritagliati e incollati su un tabellone,possono essere utilizzati per creare un raconto di gruppo;

  • parole non-senso,parole all'ncontrario onomatopee;

Nessun commento: