sabato 22 novembre 2008

Teatro di ricerca



"Il teatro di ricerca non hale caratteristiche del teatro documento,teatro inchiesta,teatro verità".
è sempre un ipotesi di intervento nella realtà ambientale e prevede la presenza di spettatori,abitanti nel territorio che diventano interlocutori ai quali i soggetti lanciano in forma teatrale,i loro messaggi per cercare chierezze,per costruire una nuova ipotesi di vita sociale.
La realtà che il soggetto incontra è un mondo vivo e dinamico,presenta problemi interconnessi fra loro che vanno analizzati,studiati e risolti.
E' solo dagli otto-nove anni in poi che la ricerca ambientale,e quindi il teatro di ricerca ,diventano possibili.Il bambino,infatti,sposta il suo interesse dal proprio corpo verso la famiglia,il gruppo degli amici,il quaritere o il paese o il mondo.
L' indagine sul teritorio potrà quindi nelgi anni successivi,raggiungere i luoghi di lavoro,le associazioni ricreative,le sedi politiche,luoghi in cui i soggetti misureranno la propria capacità di intervento.
L'animazione deve,nel teatro di ricerca salvaguardare l' equilibrio tra la ricerca rigorosa e documentata sul tema prescelto e lapossibilità immaginativa dell'individuo.
Nell'animazione teatrale finale confluiranno oltre alla documentazione riportata trammite pitture,tabelloni con rilevamenti ambientali,i testi creati dai soggetti,le musiche,le drammattizzazioni,le ipotesi di intervento,la realtà,la fantasia,espessioni del mondo naturale di apprendere del soggetto.

Nessun commento: