martedì 30 dicembre 2008

La riflessione di Guildford,parte II

I prodotti sono le forme che assumono le informazioni, elaborate secondo caratteristiche formali dall'organismo sono sei:
- Unità: Elementi d'informazione relativamente isolati o circoscritti che hanno il carattere di una cosa; vicino forse a Figura su uno sfondo della teoria della Gestalt.
- Classi: Concezioni che sottendono gli insiemi di item di informazioni raggruppati in virtù di loro proprietà comuni.
- Relazioni: Concezioni di rapporti tra item d'informazione fondati su variabili o punti di contatto che sono loro applicabili.
- Sistemi: Item d'informazione organizzati o strutturati; insiemi complessi formati da parti collegate o interagenti tra loro.
- Trasformazioni: Cambiamenti diversi (ridefinizioni, trasposizioni, revisioni, modificazioni) nella informazione esistente o nella sua funzione.
- Implicazioni: Estrapolazioni di informazione sotto forma di possibilità, di predizioni o di conseguenze conosciute o supposte.
Il programma di ricerca di Guilford prevede l'individuazione dei centoventi elementi derivati dalla combinazione ternaria dei distinti fattori di operazioni, contenuti e prodotti; tali elementi rappresentano le componenti del pensiero.
Ai fini dello studio del pensiero creativo una speciale importanza è assunta dalla produzione di "pensiero divergente", il quale è "attivato nelle situazioni che permettono più vie d'uscita o di sviluppo, esso pertanto va al di là di ciò che è contenuto nella situazione di partenza, supera la chiusura dei dati del problema, ricerca in varie direzioni e produce qualcosa di nuovo e di diverso", si distingue dal "pensiero convergente", logico, che utilizza regole codificate e produce un'unica risposta pertinente.
Guilford precisa che la creatività non è una, ma è multipla ed assume diverse forme; inoltre "non vi è una sola abilità o funzione di produzione divergente; ve ne sono 24, tutte più o meno indipendenti" di cui 23 dichiarate come dimostrate dall'analisi fattoriale; tra le principali ad esempio vi sono: fluidità, flessibilità, originalità, elaborazione e valutazione.
Ad articolare ulteriormente il quadro, Guilford osserva inoltre che le "produzioni di pensiero divergente non sono le sole ad apportare un contributo significativo alla produzione creativa".

Nessun commento: