martedì 30 dicembre 2008

Trasformare i problemi

Per gli psicologi della Gestalt il pensiero produttivo è caratterizzato dall'istantaneità della risposta adeguata chiamata insight, intuizione. Esso si distingue dal pensiero riproduttivo il quale si limita al procedere per tentativi ed errori, alla registrazione superficiale degli eventi che caratterizzano una situazione e ad una comprensione minima della struttura di quest'ultima.
L'attenzione alle strutture è ciò che permette al pensiero produttivo di operare una ristrutturazione ovvero: "di cogliere nuove proprietà degli elementi del problema i quali vengono così pensati e utilizzati in nuovi ruoli o in diversa prospettiva" essa quindi implica il riconoscimento dei nodi problemici tramite "una penetrazione più profonda del problema attraverso la scoperta di un principio generale che porti in primo piano gli aspetti essenziali che prima stavano sullo sfondo ed elimini o porti in secondo piano quelli periferici".
Per Wertheimer, ad esempio, pensare consiste nel cogliere la forma emergente; essa in uno spartito musicale "è la melodia al di sopra delle singole note: la percezione della forma precede e dà significato alle singole battute. Cambiando tonalità la melodia rimane"
Le soluzioni innovative nascono perciò proprio dai nodi problemici individuati: "dal problema emergono allora dei vettori che, a partire dalle zone di disturbo, spingono a modificare gli squilibri ivi presenti. Questi vettori additano la direzione in cui procedere per chiudere la struttura del problema, per colmare le lacune apertesi ed eliminare le tensioni determinatesi".
Il processo solutorio incontra nel suo svolgersi degli ostacoli che possono impedirne il compimento. Questi sono:
- la fissità ovvero la resistenza che alcuni elementi del campo problemico mostrano, in quanto giudicati intoccabili e di conseguenza lasciati sullo sfondo;
- la meccanizzazione, ovvero la tendenza a trasferire in contesti diversi una strategia che in precedenza si era rivelata vincente,
- la direzione scelta, che attiva "processi che non condurranno mai alla ristrutturazione, poiché questa richiede un diverso approccio di partenza";
- il principio della pregnanza che consiste nella tendenza ad organizzare il campo problemico secondo alcuni principi percettivi che "possono talvolta chiudere prematuramente il processo di soluzione"

Nessun commento: